Partire dal Design per vivere meglio

Partire dal Design per vivere meglio

Partire dal Design per vivere meglio. In questi giorni abbiamo cambiato le nostre abitudini quotidiane. Non è dipeso da noi, sono eventi che capitano. È cambiato il contesto, è cambiato il Graphic Design. Coronavirus e Design: un binomio insolito, non quanto può sembrare! 
L’unica certezza che posso affermare è che attraverso un’immagine, chiara e divertente è più facile immettere maggiore Ironia e Riflessione su questa terra, in questo mondo terreno.

Quando è fatto bene, il Design aiuta a vivere meglio, anche in momenti così intensi.

Come partire dal Design per vivere meglio

Te la dico tutta, il Design è cambiato da molto tempo, in questi ultimi dieci anni e riassumerne gli sconvolgimenti è piuttosto difficile. Il Design è ovunque, è esploso, allontanandosi dalla sua autenticità. È sbagliato dire che il Design è diventato di tutti, perché lo è sempre stato, è piuttosto la sua funzione a perdersi in questo oceano di semplicistica creatività, dove una cosa vale l’altra.
L’unico a tenere il passo in questo cambiamento sei stato tu che continui a pagare cifre da capogiro pur di ripetere errori dal “vecchio stile” per avere un’immagine costruita sulle caratteristiche di altri, che l’hanno fatta prima di te.

E allora cosa puoi per:

  • rendere incredibilmente unica la tua immagine?
  • avere un’unicità stilistica che nessun altro ha?
  • ottenere un’immagine differenziante in questo periodo di emergenza bombardati dalle notizie, dai messaggi, dalle immagini, dai suoni.

Subito una premessa e una promessa:
il mio lavoro è rivolto a tutte quelle persone coraggiose da “uccidere” vecchie ed inutili idee sul design, che non funzionano più, e così determinate da sviluppare uno Stile Unico, che è l’essenza della propria identità.

L’idea di fondo è Togliere, più che aggiungere. Semplificare, più che complicare. Fare Chiarezza, più che confondere.

Quindi, senza il tuo Coraggio, non posso esserti d’aiuto. In sintesi, tu ci metti il Coraggio e io ti sviluppo un’unicità Stilistica: insieme andiamo oltre ogni immaginazione. Se anche tu, pensi di avere queste caratteristiche il primo passo è chiederti: cosa posso fare in questo periodo, per avere un’immagine da capogiro?
La risposta facile facile, è inizia subito inviando un segnale Visivo ai tuoi utenti, che sia tuo, che sia autentico, che sia l’unico che le persone vogliono trovare quando si mettono a cercare.

Partire dal Design per vivere meglio?

Certamente! L’immagine è ovunque intorno a noi

Un bel pullover è immagine, una bella borsa è immagine, una bella insegna al è immagine, per questa ragione spendi cifre considerevoli in risposta a ciò che i consulenti d’immagine ti piazzano di fronte e sei pure contento!

È arrivato il momento di lavorare sulla tua immagine, vestire il tuo prodotto o la tua idea con l’abito più bello e affascinare chi ti cerca.

Come dice Beau Toskich: “se non ti distingui, ti estingui”

Ma che cosa intendo esattamente per presentarsi in maniera efficace attraverso un’immagine? Capacità di:

  • creare soluzioni su misura per te;
  • veicolare un messaggio;
  • affascinare i tuoi clienti

Che ti piaccia o meno, quello che vendi è importante ma è altrettanto vero che è importante come lo presenti. Sta a te decidere, quando essere trovata/o, come essere identificata/o e quanto essere riconosciuta/o.

Sai bene che l’abito fa il monacoA volte ti piacerebbe che non fosse così, ma lo è! 

Quindi? Pensaci un attimo. Parti dal Design per vivere meglio

Come ho scritto nel paragrafo precedente, una delle più grosse questioni legate alla comunicazione visiva è la mancanza di autenticità, per questa ragione è giunto il momento di smetterla di scimmiottare le idee di altri, di scopiazzare immagini preconfezionate, di usare frasi e jingle musicali per risvegliare emozioni, ormai da troppo tempo, sopite!

Esiste un legame tra Autenticità, Immagine, Stile, ed è solo attraverso la loro interazione che posso trasformare un’idea, in una soluzione grafica vantaggiosa per te.

Il vantaggio per te? Avere un’unicità stilistica senza tempo!

Scopri di più: www.gabriellasperandio.com/qual-e-la-sfida-piu-importante-del-graphic-design/

Cerchiamo di capire meglio come funziona e perché posso essere davvero utile per te.
Un buon designer capace di comunicare, attraverso un’immagine, condivide l’opinione radicata sul “secondo me, è più bello così”! Un buon designer ti offre la possibilità di conformarti. Un buon designer è colui che parla di Brand.(ATTENZIONE: il brand non è il tuo logo). A volte, potresti invece scegliere di contattare un Killer Designer.
Qualcuno che infrange le tue aspettative, che parla in modo diverso, “senza peli sulla lingua”, ma non così tanto da entrare in contatto con te e con i tuoi utenti.

Come partire dal Design per vivere meglio

Cosa fa un killer designer?

  • Identifica il problema da risolvere;
  • Definisce l’obiettivo in modo semplice e preciso;
  • offre una soluzione visiva

Molti sono convinti che il Graphic Design è un esercizio di estetica e basta. Per me non è così. Io se le cose le “vedo” sono in grado di realizzarle meglio, di realizzarne di più, di realizzarne sempre di nuove.

Ecco, come partire dal Design per vivere meglio!

L’immagine che segue, eseguita per un mio cliente ti racconta in maniera autentica l’integrità dei valori esistenti tra Passione, Tradizione ed innovazione.
Ho creato un nuovo logo con un “look” più moderno, un simbolo rinnovato ed ispirato all’antica tradizione dell’Antico Panificio Baldini.
Il nuovo logo è formato da due elementi, il primo elemento, utilizzato nella preparazione del pane, iconico “utensile”, simbolo ritrovato di antichi usi in cucina, il matterello, a cui sono collegate le due forme circolari, la famosa “pagnotta di pane”, che compongono la lettera “B”.

Scopri di più: www.gabriellasperandio.com/portfolio/logo-antico-panificio-baldini-larte-della-tradizione/

Se è vero che senza un’attività di Branding un logo è insignificante è altrettanto vero che non ho mai visto un Brand senza Logo.

Il logo, quando è personalizzato, è il primo strumento visivo che hai a disposizione per farti conoscere ed iniziare a comunicare cosa fai alle persone a cui decidi di rivolgerti.

Ma per comunicare con le persone occorre partire dal logo?
Certamente!
Ti faccio un esempio molto semplice, quando vuoi farti notare, indosserai l’abito più bello che hai, quello che ti veste meglio, quello che più ti rende figo/a, quello che rispecchia il tuo modo essere, quello che rispecchia l’umore della tua giornata, etc… La stessa cosa accade per la tua immagine commerciale.

A dispetto di quello che leggerai altrove e di quello che dicono in molti, il tuo logo nasce nel momento in cui, il professionista che ti aiuta a cercare la soluzione (unica/ singolare), mette il primo “LINK” affinché anche il tuo logo, possa essere importante per il tuo RISULTATO finale.

Il tuo logo è un Post-it, a promemoria dei tuoi clienti.

Una delle regole d’oro di un grande uomo di nome Steve Jobs è quella secondo cui: “Investire nella propria immagine in tempo di crisi è come costruirsi le ali mentre gli altri precipitano”, per migliorare la tua immagine devi correre qualche rischio.

E allora non c’è altro rimedio che utilizzare il tuo coraggio per distinguerti in questo mare di idee e contattare un killer designer

Perché se è vero che non è possibile non comunicare, allora è altrettanto vero che l’unico rimedio è partire dal design, anche solo per vivere meglio!

Parola di Killer designer

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.