Il Design come progetto di autenticità

Il Design come progetto di autenticità

Fra le tante meraviglie della vita, quella di comunicare è certamente una delle più stupefacenti. Ci sono molti modi per comunicare, uno tra i tanti, che potresti non avere mai considerato, è comunicare attraverso la tua immagine, perché il Design è un progetto di autenticità.
Quindi?
Abbine cura!

design must be handled with care

Un’immagine su “misura per te” è lo strumento irrinunciabile più potente che hai dalla tua parte per definirti, per esprimerti e per distinguerti in maniera differente agli occhi del mondo.
Davvero, hai a disposizione uno strumento con il quale puoi stabilire relazioni, rapporti commerciali e ottenere l’attenzione di un pubblico sempre più vasto!

L’obiettivo di questo articolo è di offrirti una “lente” al fine di focalizzare la tua attenzione, il più possibile, sulla forza dell’immagine, chiarire tuttavia, che il Design non “è fare le cose alla carlona” e contribuire a sciogliere “quell’incantesimo” che, ormai da troppo tempo, ti limita ad essere tra i molti invisibili.

La capacità di comunicare bene, attraverso l’immagine, è uno dei fattori indispensabile per il successo di qualsiasi attività.

Pensaci un attimo, ogni giorno…

  • quanto tempo ti soffermi ad osservare delle foto? E poco conta per te se è una stampa esposta in una galleria, pubblicata in un libro o è un’immagine digitale su uno schermo;
  • quante immagini invii a qualcuno;
  • quante foto del tuo faccione posti sui tuoi social account?

Quando sai come muoverti, quelle immagini possono diventare dei potenti strumenti per il tuo Business.
Ma, quando non hai chiaro il concetto che, non basta più una foto, una frase ad effetto, un post su Facebook…diventa difficile andare avanti.
Allora?
Concentrati il più possibile, sullo sviluppo di un tuo stile unico, che è l’essenza stessa della tua identità.

Ti lascio una riflessione:
“l’Identità si crea dal tuo interno e poi verso l’esterno”.

Puoi essere un politico, un fotografo di grande capacità, un parrucchiere innovativo, etc… ma se non sei in grado di promuovere i tuoi servizi o i tuoi prodotti in modo efficace, anche attraverso la tua immagine, il tuo potenziale è invisibile.

Ti stai chiedendo se in un periodo post-traumatico, così particolarmente complesso, come quello che stiamo vivendo l’Immagine continuerà a dominare le nostre coscienze, le nostre scelte e i nostri comportamenti?

Certamente, l’immagine è quell’elemento intorno al quale gira il mondo, da sempre. Pensaci un attimo. Gli architetti progettano, le modelle posano, i progettisti creano, gli artisti performano, l’umanità intera si muove, spesso, senza rendersene conto in nome dell’immagine e sarà così per sempre.

Perché?

Perché l’immagine evoca sensazioni così forti da emozionare e sorprendere in maniera vantaggiosa il nostro stato d’animo e ci aiuta a vivere meglio anche in momenti come questi. Funziona pure con te!

L’immagine ha un enorme potere evocativo e visto e considerato che, il Design in sé è la forma di comunicazione più immediata, popolare e diffusa,
perché non considerare il Design un rappresentante straordinario
per irrobustire il tuo business.

Nel mio lavoro, ho scelto di comunicare quello che faccio, attraverso un’immagine semplice, chiara e divertente.

L’idea di fondo è
• Semplificare, più che complicare;
• Fare chiarezza, più che confondere;
• Essere ironici, più che annoiare.

A dispetto di quello che leggi altrove e di quello che dicono le mode del momento, il Design è un processo che parte dal momento in cui, il
professionista che ti aiuta a cercare una soluzione visiva, la più avvincente possibile, mette il primo “semino”, coniugando le ragioni della creatività con quelle del business, anche attraverso lo sviluppo del logo, affinché anche quel logo sia importante per il tuo raccolto o risultato.

Lavorare sulla tua immagine è definire e sviluppare una forte identità visiva. E come si concretizza? Nella ricerca della propria autenticità e, trovare la propria autenticità è la parte più dura di ogni attività.

Il primo passo per iniziare al meglio, nel Design come nella privata quotidianità, è definire una visione che si traduce nel fare quello che pensi, quello che più ti emoziona e quello in cui credi.

La visione è quello strumento che ognuno di noi usa per guardare il mondo…una delle caratteristiche o qualità della visione è la “messa a fuoco”, quella caratteristica che aggiungi quando presti attenzione a qualcosa che conta davvero per te.

Una visione focalizzata su ciò che conta davvero per il tuo lavoro o per le persone che vuoi rendere migliori, è un riflettore nell’oscurità che ti allontana dall’arroganza del fare un po’ di tutto e certamente, dalle perdite di tempo e di soldi.

Cito una bellissima frase: “Scegli le persone che vuoi portare con te in base a ciò che desiderano, credono e sognano non in base a ciò che sembrano”. Per tornare al nostro concetto che il “Design è un progetto di autenticità”

…ma, ti sei accorto che esiste una diffusione capillare di immagini via Social, che davvero ti hanno convinto che non valesse più la pena investire sulla tua identità, spegnendo perfino la tua buona volontà a metterci tutto l’impegno necessario per raggiungere i tuoi obiettivi.

La cosa certa è che ci sono le idee e ci sono le soluzioni quando parliamo d’immagine legata al business. Perché non basta avere un’idea, non funziona più avere “la-buona-volontà-creativa-di- una-volta”, superata e sopraffatta da un eccesso di creatività inutile e preconfezionata di ogni immaginabile varietà.

Le vecchie regole funzionano meno bene di una volta, il contesto è cambiato, è tutto molto più veloce, a disposizione di chiunque, tutto e subito in un click!

Quello che faccio come Killer Designer è aiutarti a sviluppare una spiccata soluzione visiva capace di veicolare un messaggio, che supera i confini della raffinatezza creativa, con la certezza che il Graphic Design è un sistema sempre più complesso e potente, capace di innervare tutti i livelli del nostro contesto sociale.

In estrema sintesi, se è vero che non è possibile non comunicare, allora è altrettanto vero che è meglio farlo nella maniera più “spietata” possibile, sin dall’inizio, anche con l’aiuto di un Killer Designer.

PER UN’IMMAGINE SU MISURA PER TE, CHIAMAMI SUBITO O SCRIVIMI UNA MAIL

Confermi di aver letto ed accettato la Privacy Policy

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.