RICAMATO A MARE
Progetto – Identità Visiva – Ricamato a Mare
TITOLO: La nuova onda del Ricamo fatto a mano
DATA: 2020
DESIGNER E COPY: Gabriella Sperandio



Lo studio Killer Design di Gabriella Sperandio ha creato l’Identità Visiva per Ricamato a Mare.
“Ho creato un logo con un “looks” semplice, fresco ed elegante, un simbolo ispirato all’amore per la natura e per il mare.
I tre formidabili artigiani, attraverso la loro Visione, mi hanno “travolto” con la forza di un’onda del mare.
www.gabriellasperandio.com/anche-il-logo-vuole-la-sua-parte/



Il logo è composto da un insieme coordinato di segni grafici, nello specifico “tre”, di espressioni cromatiche (due), tipografiche, iconiche (le onde) e fotografiche (un modo di vivere il mare nell’ebrezza di un’onda, nella singolarità irripetibile di ogni singola onda e nell’eleganza dei suoi movimenti).
Perché è così importante tutta questa “storia”?
“Per sviluppare un’identità visiva capace di sintetizzare uno “stile unico su misura per te” che è l’essenza di Ricamato a Mare”.
Perché Tre onde?
“Perché tre sono le persone che, fino ad oggi, hanno avuto il coraggio di collaborare a questo semplice ma sofisticato progetto fatto di menti, di cuori e di mani che amano il loro lavoro”.


Il Logo combina una tavolozza di toni naturali e scintillanti, il Blu, perché nell’immaginario collettivo è il colore delle profondità del mare.
Infatti, sono sempre stata d’accordo con Goethe che affermava: “il blu è un’oscurità indebolita dalla luce”, insomma il colore delle profondità del mare.
La visione goethiana del colore
Infine ho inserito l’Azzurro ghiaccio per incarnare le creste bianche di schiuma delle onde.

