ADVANCED WEB


Realizzazione siti web, Seo e Web Marketing a Teramo: Roberto Ettorre

Dicono che basta essere su Facebook per avere successo. Dicono anche basta chiedere al “cugino” di turno per creare un sito web. Dicono, ancora, che per essere sulla prima pagina di Google basta usare misteriose tecniche segrete. Dicono addirittura queste e tante altre cose, ma si sbagliano!

Oggi improvvisarsi guru del web è diventata una vera e propria moda. Come lo capisci? Ogni giorno ti trovi a dover risolvere i problemi che i finti esperti creano.

Ma siamo soltanto all’inizio!

 

Oltre alle conseguenze disastrose per la propria immagine, i profitti, quando va bene, sono pari allo 0.

Ti ritrovi in quello che sto dicendo? Allora sei nel posto giusto al momento giusto. Continua a leggere per scoprire finalmente come creare la tua presenza digitale e fare business online.


PRIMA COSA DA FARE: COSTRUISCI UNA CASA SOLIDA

In molti ti avranno detto che basta creare una pagina Facebook per fare business sul web. Giusto?
Sbagliato! E ora ti spiego i perché:

– Su Facebook, come su tutti i social media, le persone non fanno ricerche per comprare ma cercano (quando capita) per intrattenersi. Un business basato su prodotti o servizi da vendere non può quindi fare affidamento sui soli social media, ha bisogno di un sito web posizionato su Google.

– Immagina per un momento di aver creato la tua pagina Facebook aziendale, di aver pubblicato contenuti per qualche anno e di avere un buon seguito. Ci sei? Ora immagina di svegliarti un giorno e scoprire che la tua pagina non esiste più: Facebook l’ha cancellata. Capita, molto spesso e senza ragioni particolari. Per fare business online hai bisogno di un luogo di cui sei tu l’unico proprietario, una piattaforma che nessuno può modificare o cancellare da un momento all’altro.

– E poi, c’è l’immagine del tuo brand. Con un sito web puoi mostrare più professionalità, affidabilità e sicurezza.

Scegliere il sito web, come punto di riferimento di una presenza digitale, è solo il primo passo. Perché? Perché non basta creare un sito web qualsiasi per fare business online.

Un sito web deve essere responsive, cioè adattarsi ad ogni schermo: smartphone, tablet e pc. Deve essere ottimizzato per l’esperienza dell’utente. Deve risiedere su di un server performante e stabile. Deve cioè essere realizzato da un professionista e non dal “cugino” che sa usare bene il computer.


SE NON TI POSIZIONI NON ESISTI

Il secondo problema da affrontare sul web riguarda il posizionamento sui motori di ricerca. Infatti, puoi avere il sito web più bello del mondo, ma se nessuno ti trova è un po’ come se non esistessi.

Però, per ogni problema, esiste una soluzione. Si chiama SEO e non è una parolaccia: si tratta dell’insieme di quelle attività volte a migliorare la visibilità di un sito web sui motori di ricerca (su Google, in particolare) e quindi aumentare il traffico e le possibilità di profitti online. Senza entrare in tecnicismi, la SEO funziona più o meno così: c’è un’attività che viene fatta sul sito web (SEO onsite) in cui si vanno ottimizzare la struttura, i contenuti e le immagini.

Per poi passare a quella fuori dal sito web (SEO offsite) per ottenere link naturali verso il tuo sito web ed incrementarne l’autorevolezza agli occhi di Google. Oltre a queste attività più tecniche, una campagna SEO prevede anche fasi di analisi e reportistica per misurare rendimenti e risultati.

Diffida da quelli che ti promettono la prima posizione sulla prima pagina di Google in pochi giorni: ti stanno prendendo in giro! Google ha i suoi tempi e bisogna rispettarli se non si vuole essere penalizzati, per sempre. Una campagna SEO completa ed efficace mostra i suoi primi risultati dopo 3/4 mesi, non prima.


ORA POSSIAMO FARE WEB MARKETING

Gran parte delle agenzie web propone il web marketing come ricetta segreta ad ogni esigenza. Il problema è che se non hai una casa solida (sito web) e ben posizionata, il web marketing diventa uno spreco di tempo e risorse. È un po’ come comprare una vasca idromassaggio senza avere una casa dove metterla.

Ma questo non è un tuo problema. Perchè? Perchè se hai letto fin qui ti sarai già convinto dell’importanza di un sito web ben posizionato, dove le persone vanno a cercarti.


E ora che si fa? Ora si fa web marketing in 5+1 modi diversi:

1) Attività SEM (Search Engine Marketing) ossia l’insieme di tutte le attività volte a generare traffico verso il sito web. Lo scopo di tale attività è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai prodotti e servizi offerti dall’azienda;

3) Social Media Marketing ossia l’insieme di tutte le attività volte a generare ed aumentare la visibilità sui social media. Il Social Media Marketing racchiude una serie di attività come la gestione dei rapporti online e l’ottimizzazione delle pagine web fatte per i Social media. Si tratta di una comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme web. Lo scopo di questa strategia è creare conversazioni con utenti e consumatori, customer care, promuovere i prodotti e servizi dell’azienda e realizzare campagne di visibilità a pagamento;

5) Landing page ossia la creazione di pagine studiate al fine di incentivare l’utente a compiere una determinata azione sul sito web come, ad esempio, acquistare un prodotto o compilare un modulo;

6) E-mail Marketing ossia la creazione di liste di E-mail di persone realmente interessate ai prodotti e servizi dell’azienda.

LA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI


Se sei arrivato fino a qui, adesso sai quante attività sono necessarie per costruire e far funzionare il tuo business sul web.

2) Campagne PPC (pay per click) ossia l’insieme di tutte le attività volte ad aumentare il numero di visitatori realmente interessati al sito web mediante l’utilizzo di strumenti a pagamento come Google AdWords;

 

4) Creazione di contenuti interessanti e utili come guide, eBook allo scopo di ottenere i dati dell’utente e aumentare il traffico sul sito web;

 

QUINDI CHE ASPETTI?

PAROLA D’ORDINE: UCCIDI LE VECCHIE E INUTILI IDEE DI BUSINESS GRAZIE AL WEB!

Contattaci e ti daremo tutto il nostro know how per sviluppare il tuo business sul Web.

Inizia il Cambiamento